Top Guidelines Of estradizione



il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

Tuttavia, questa modalità può sollevare critiche in quanto gli accordi politici tra il Ministero della Giustizia e lo Stato estero possono influenzare l’estraneo e sollevare questioni riguardo ai principi fondamentali.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato per riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

The court docket then decides whether or not There exists possible induce to believe that the person dedicated the offense included through the applicable treaty. (An individual’s legal rights in these hearings tend to be more limited than in standard trials. They cannot attraction the courtroom’s ruling, but They could contest the courtroom’s jurisdiction.) If your court finds possible result in, it certifies the extradition and passes the situation again into the secretary of condition, who has remaining say on the matter. This certification treatment is just not a actuality-discovering endeavor or an impartial analysis of your evidence, as will be performed in a very demo; alternatively, it establishes if the specifics alleged represent a crime during the prosecuting country.

se, for every il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata view publisher site o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Se l'estradizione viene concessa in through giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for each il quale è richiesta deve essere inteso occur reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa estradizione svizzera dalla pena di morte;

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di induce ostative all’estraneo.

una relazione indicante i fatti per i quali viene chiesta l'estradizione, il tempo, il luogo e la qualificazione giuridica degli stessi;

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, this website a causa della sua età.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *